Dal 1958 esploriamo abissi di roccia

Chi Siamo

Il Gruppo Speleologico Alpi Marittime, è nato a Cuneo nel 1958, dalla fusione di due gruppi preesistenti nella città: lo Specus e l'Espero.

1958 - Il primo GSAM riunito
1957 - esplorazioni nel bernezzese (foto Giletta)
1957 - Esplorazioni nel bernezzese (foto Giletta)

Nel 1967, il GSAM ha aderito alla sezione cuneese del CAI, diventandone parte integrante. 
Nel 1970, il GSAM ha iniziato l'allestimento all'interno della grotta di Bossea, di una Stazione Scientifica che comprendeva allora il solo laboratorio biologico. 
Nel 1973, dopo la costruzione dello stramazzo e l'installazione di un idrometrografo sul fiume del ramo superiore, si avviava la ricerca idrologica. 

Grotta di Bossea, Sala del Tempio

Nel 1974, il GSAM avvia la progettazione e la costruzione della Capanna Morgantini, inaugurata il 24/07/77.

1976 - Capanna Morgantini in costruzione

Da allora gli speleo cuneesi hanno esplorato, rilevato, fotografato e prodotto documentazione riguardante svariate grotte, spaziando dalle Valli del Monregalese, all'alta Valle Pesio (vero paradiso per speleologi) e passando per tutte le vallate alpine sino alla Valle Po.
Hanno inoltre organizzato negli anni numerosi corsi di preparazione tecnica e scientifica dedicati a tutti coloro che vogliono approcciarsi a questo mondo misterioso e in continua evoluzione.

Se sei interessato a frequentare uno dei nostri corsi clicca sul link sottostante e seguici sulla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato!