Dal 1958 esploriamo abissi di roccia

Stazione Bossea

Un’istituzione scientifica unica nel Club Alpino Italiano ha compiuto il 2 dicembre 2014 il suo 45° anno di attività. Si tratta del Laboratorio Carsologico Sotterraneo di Bossea installato nella grotta omonima e destinato allo studio dei fenomeni fisici, chimici e biologici dell’ambiente ipogeo. 

Il laboratorio, primariamente denominato Stazione Scientifica di Bossea, è stato creato nel 1969 da una piccola equipe di ricercatori e tecnici volontari appartenenti al Gruppo Speleologico Alpi Marittime del CAI di Cuneo. Da quel tempo ormai lontano l’antica stazione scientifica, grazie all’impegno dei fondatori e dei nuovi operatori che si sono susseguiti nel corso dei decenni, ha realizzato una lenta ma continuativa evoluzione ed un progressivo sviluppo fino a divenire un laboratorio sperimentale di notoria importanza nell’ambito della ricerca carsologica nazionale. L’aspirazione ad una conoscenza scientifica più approfondita dell’ambiente sotterraneo che ha animato i primi fondatori, ed anima tuttora i loro epigoni, ha trovato felice espressione nel verso virgiliano da tempo assunto come emblema del laboratorio: felix qui potuit rerum conoscere causas (Georgiche II 489).

Sezione misure elettrochimiche

Sezione misure radioattività naturale

Oggi le installazioni scientifiche nella Grotta di Bossea sono articolate in più sedi:
  • il Laboratorio principale, insediato nella parte inferiore della cavità (zona turistica), suddiviso nelle sezioni Fisico-Chimica e Biospeleologica, equipaggiato con strumentazione in gran parte automatizzata ed inserita in reti telematiche.
  • il Laboratorio avanzato, situato nella parte superiore della cavità (Canyon del torrente), completamente automatizzato, deputato ai rilevamenti dei parametri idrogeologici e meteorologici nelle zone più impervie e meno accessibili del sistema sotterraneo
  • diverse stazioni periferiche, installazioni minori deputate al rilevamento di importanti parametri fisico- chimici locali in zone lontane dai due maggiori laboratori e pertanto difficilmente inseribili nelle loro reti telematiche.

Gli enti ufficialmente titolari del Laboratorio Carsologico di Bossea sono attualmente la Stazione Scientifica di Bossea ed il Comitato Scientifico Centrale del CAI. Alla conduzione dell’attività di ricerca partecipa da tempo, a pieno titolo, il Dipartimento DIATI del Politecnico di Torino. I due organismi scientifici operano pertanto affiancati nell’ambito di una stretta collaborazione, tramite dotazioni strumentali differenziate, ai fini del rilevamento dei molteplici parametri fisico-chimici allo studio, con successiva condivisione ed interpretazione congiunta dei dati ottenuti.

L’organigramma complessivo del laboratorio, inclusi i collaboratori esterni, è pertanto articolato nelle modalità sottoesposte:

ORGANIGRAMMA

ENTI TITOLARI: Stazione Scientifica di Bossea del CAI di Cuneo
Comitato Scientifico Centrale del CAI

ENTE ASSOCIATO: Dipartimento DIATI del Politecnico di Torino

DIREZIONE: Guido Peano (Stazione Scientifica di Bossea CAI Cuneo)
Bartolomeo Vigna (Dipartimento DIATI del Politecnico di Torino)

SETTORI OPERATIVI

BIOSPELEOLOGIA: Enrico Lana (Stazione Scientifica di Bossea CAI Cuneo – AGSP)

ELABORAZIONI INFORMATICHE: Ezechiele Villavecchia e Rosarita Gili (Stazione Scientifica di Bossea)

GEOCHIMICA ED IDROCHIMICA: Adriano Fiorucci (Dipartimento DIATI del Politecnico di Torino)

IDROGEOLOGIA CARSICA: B.Vigna – Davide Cassini (Cai Bordighera) – G. Peano – E. Villavecchia

METEOROLOGIA IPOGEA: Guido Peano – Ezechiele Villavecchia

RADIOATTIVITA’ NATURALE: G.Peano – D.Cassini – E.Lana – Alessandro Pastorelli – E. Villavecchia

RILEVAMENTI TOPOGRAFICI: Renato Sella* (Gruppo Speleologico Biellese CAI) - Enrico Lana

INSTALLAZIONI DI BASE: Renzo Camerini (Staz . Scient. di Bossea) – Michelangelo Bruno* (Protezione Civile di Savigliano) – Giovanni Racca* (CAI Bra)

STRUMENTAZIONE ELETTRONICA E INSTALLAZIONI INFORMATICHE: Gianfranco Buscatti*, Tiziano Buscatti* e Massimo Castano* (IMAS s.r.l.)

ELETTROTECNICA: Mauro Peirone* (Protezione Civile di Savigliano) – Michelangelo Bruno*

IDRAULICA: Alessandro Pastorelli ( Gruppo Speleologico CAI Sanremo)

(* Collaboratori esterni)


Liberamente tratto da 
LABORATORIO CARSOLOGICO SOTTERRANEO DI BOSSEA
EXCURSUS STORICO ED ATTUALE STATO DELL’ARTE
(Gennaio 2015)
ad opera di Guido Peano